CORSO PER DIVENTARE
CONSULENTE FAMILIARE

Il Corso per Consulenti Familiari si propone a tre livelli:

  • crescita
    personale
  • formazione al volontariato socio-educativo
  • conseguimento del diploma di Consulente Familiare

È una proposta rivolta a chiunque desideri compiere un percorso di crescita interiore e di maturazione umana per diventare un Consulente Familiare efficace.

I Docenti del Corso

I docenti della Scuola hanno tutti una lunga esperienza nella formazione e nella gestione di gruppi. Sono Consulenti Familiari, psichiatri, psicologi, sociologi, psicoterapeuti e psicopedagogisti.

Il Percorso Formativo

Il percorso formativo è triennale e per ogni annualità comprende:

  • 13 Training Group (3 ore ciascuno);
  • 12 lezioni teoriche (3 ore ciascuna);
  • 2 seminari residenziali a Roma di due giorni.

I Training-Group (T.G.)

Il T.G. costituisce per la Scuola la parte centrale della formazione. Il futuro consulente, attraverso la dinamica di gruppo, impara a conoscersi nella relazione interpersonale, affinando le capacità dell’ascolto.

Lavori scritti ed esami

Per ogni T.G. l’allievo esegue un breve elaborato relativo al proprio vissuto. Alla fine di ciascun anno l’allievo presenterà la sintesi o recensione di almeno tre libri indicati dalla scuola ed un breve elaborato sul proprio vissuto relativo al proprio percorso e alle maratone. Per il passaggio all’anno successivo è necessario superare le prove relative al programma ed essere in regola con le presenze e i pagamenti. La valutazione per l’avanzamento è di insindacabile decisione dello Staff della Scuola.

Attestati di Frequenza e Diploma

AI termine del percorso formativo l’allievo riceve l’attestato di frequenza. Il diploma di qualificazione alla consulenza familiare viene rilasciato all’allievo ritenuto idoneo dopo la discussione della tesi.

Formazione Permanente

Concluso positivamente il corso di formazione triennale per Consulenti Familiari, la Scuola offre la possibilità di accedere a corsi e percorsi di formazione permanente validi ai fini del Tirocinio professionale A.I.C.C.e F..

SCARICA LA BROCHURE

Dove si svolge?

SICOF - Sede di Verona

Piccole Suore della Sacra Famiglia Via Nascimbeni, 10 - Verona (VR)

Per maggiori informazioni: info@consulentifamiliari.it